BIM Information Hub

Integrated BIM INFORMATION HUB è un framework Web per l’importazione e l’archiviazione di progetti BIM in un unico repository, integrato con l’ambiente GIS di ESRI Inc.

La soluzione consente la gestione centralizzata di progetti BIM, la consultazione del database, l’estrazione e report delle componenti.

Mediante questo strumento è possibile disporre sotto un punto unico e con un’unica interfaccia di tutto il patrimonio informativo collegato alla progettazione BIM.

Ai progetti BIM (recepiti mediante il formato IFC) sono associabili informazioni accessorie che arricchiscono la banca dati; l’applicazione consente, attraverso un motore evoluto, una ricerca puntuale delle informazioni e dei progetti, partendo dalle informazioni accessorie o dalle componenti BIM dell’intero progetto.

È quindi possibile individuare, per esempio, tutti i progetti (edifici), che contengono uno stesso elemento (modello di finestra) e vedere dove sono ubicati geograficamente.

Interprete IFC: il sistema è in grado di leggere, rappresentare e, all’occorrenza modificare le informazioni contenute nel file di progetto;

Master Data Component: è possibile costruire una banca dati univoca che consente di identificare le varie caratteristiche di oggetti contenuti in diversi file di progetto IFC;

API: mediante interfacce standard è possibile comunicare con il sistema per estrarre le informazioni necessarie.

Il motore di rendering, consente una vista immediata del progetto, oltre ad una sua navigazione mediante interfaccia friendly.

La tecnologia utilizzata, consente una facile interazione con sistemi esterni quali: DocumentManagement, AssetManagement, sistemi di gestione Big data standard Apache Hadoop.

Allo stesso tempo può essere utilizzato a sua volta come Asset manager.

SIDEBAR LIST

1

Interprete IFC

2

Master Data Component Funzionalità Wizard

3

GeoSpatial  query interface