Quali saranno i principali trend che caratterizzeranno il 2019?

1- Passare dalla User Experience a un Emotional Journey: differenziarsi nel 2019 sarà possibile puntando sul coinvolgimento emotivo. Ad esempio non più solo creazioni di app perfettamente funzionanti ma realizzate intercettando i momenti chiave di contatto tra brand e utente rendendone la fruizione unica, speciale ed estremamente personalizzata, sarà solo una delle accortezze necessarie per un una user experience efficace e vincente.

2- Puntare sull’alleanza tra Marketing e Risorse Umane: la sinergia tra responsabili marketing e risorse umane sarà dettata dalla crescente integrazione tra Customer Experience ed Employee Experience. Cruciale per un’azienda sarà rispondere alle sempre più crescenti esigenze di coinvolgimento, soddisfazione e fidelizzazione dei dipendenti, così come la duratura permanenza e l’affermazione professionale.

3- Etica dei dati: il 2019 consoliderà la necessità per le aziende di avvalersi di un’etica dei dati, soprattutto a seguito di gravi casi di violazione della privacy degli anni precedenti. Il 2019 sarà l’anno in cui aumenteranno le azioni volte alla rassicurazione del cliente finale in merito all’utilizzo dei loro dati. Le aziende che posseggono uno storico solido e che hanno conquistato una fiducia nel settore, saranno avvantaggiate in questo passaggio cruciale.