BIM Data Driven Energy Planner per la riqualificazione energetica

BIM Data Driven Energy Planner per la riqualificazione energetica

Sul tema del risparmio energetico e riqualificazione degli edifici, l’UE ha posto come obiettivo la riduzione del consumo di energia di almeno il -32,5 % entro il 2030.

La riqualificazione energetica degli edifici, il risparmio energetico, la riduzione delle emissioni inquinanti, sono temi di grandissima attualità in Italia e in Europa: il nostro Paese è fortemente impegnato nella riqualificazione energetica del parco immobiliare pubblico e privato con il duplice obiettivo di ridurre la domanda di energia nel 2030 prevista dal Piano Nazionale Integrato Energia e Clima, e di raggiungere la completa decarbonizzazione entro il 2050.

Un focus importante, quindi, è stato posto sul consumo degli edifici pubblici ed abitazioni, programmando piani d’azione nazionali per l’efficienza energetica, introducendo parametri di riduzione del consumo energetico e ristrutturazioni degli edifici.

L’obiettivo da raggiungere per le città è quello di diventare SMART CITY e adottare sistemi per la SMART ENERGY.

In quest’ottica è di fondamentale importanza il monitoraggio dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti degli edifici residenziali pubblici e privati, in quanto, secondo le stime europee, il 40% dei consumi a scala urbana è prodotto da queste tipologie di immobili.

Nasce quindi l’esigenza di valutare e monitorare lo status quo dell’efficientamento immobiliare per programmare interventi strutturali mirati e in linea con le vigenti normative.

A sostegno del monitoraggio energetico e della riqualificazione degli edifici nasce il BIM Data Driven Energy Planner, soluzione realizzata da Gruppo ISC ed accelerata da GEOsmartcampus, con l’obiettivo di fornire uno strumento per approfondire la conoscenza del patrimonio immobiliare, partendo dall’enorme quantità di dati disponibili.

Un Sistema di Supporto alle Decisioni per classificare gli immobili in base ai consumi di energia, utilizzando i data set forniti dagli enti preposti come open data, inclusa la geolocalizzazione, al fine di indicare la zona climatica, i dati sui consumi e i Database BIM (se esistenti).

Ciò consente la generazione di mappe dei fabbisogni termici e l’elaborazione di un quadro dell’immobile come una sorta di attestato energetico.

BIM è l’acronimo di “Building Information Modeling”, ed è la rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di un’opera, sia esso un edificio, un impianto, una infrastruttura, ecc.

Il BIM Data Driven Energy Planner è quindi un insieme di strumenti e procedure per recepire ed integrare dati provenienti da fonti eterogenee al fine di censire gli immobili, conoscerne i consumi di energia per analizzare lo stock edilizio, definire le priorità di interventi, effettuare stime del fabbisogno energetico, monitorare i risultati degli interventi, rendere accessibili e consultabili i risultati a tutti gli interessati.

Il sistema integra un gestore di progetti e dati , il BIM Information Hub, un framework web che consente la gestione centralizzata di progetti BIM, la consultazione del database, l’estrazione e report delle componenti, la rappresentazione 3D dei modelli.

È integrata con un con una piattaforma di gestione geografica dei dati (ArcGIS di ESRI): è quindi possibile consultare i dati anche per geoquery, effettuare analisi geospaziali, analisi tematiche e rappresentazioni 3D.

È, quindi, un unico grande strumento di aggregazione dati con un’interfaccia semplice, che presenta in maniera lineare le componenti e gli asset tecnologici presenti all’interno di un edificio o di un impianto. Strumento in grado di gestire il processo di rinnovamento ed efficientamento partendo dall’analisi dello status attuale e proseguendo con il monitoraggio degli interventi e dei risultati ottenuti, facilitando la comprensione dei dati e dello scenario.

Un supporto concreto in un contesto in cui è necessario conoscere per intervenire.

Webinar di presentazione – 7 marzo 2022 ore 14.30
????➡https://lnkd.in/d6VeJZBb

???? Gruppo ISC Relators:
@Ugo Morenzetti, Sales Manager
@Sandra Governi, GIS Consultant 
@Elena Dallagiovanna, Project Manager

Leggi l’articolo correlato

Condividi questo post