KEEP CALM: Il progetto ideato da Sogei e ISC vince il bando di Cyber 4.0

KEEP CALM: Il progetto ideato da Sogei e ISC vince il bando di Cyber 4.0

Sogei, in partnership con ISC (Information Sharing Company) e in collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli, ha ottenuto il finanziamento previsto dal Bando di CYBER 4.0Centro di Competenza nazionale ad alta specializzazione per la cybersecurity.

Sogei e ISC, rispettivamente società mandataria e mandante, hanno collaborato alla definizione del progetto di ricerca KEEP CALM in tema di cybersecurity, che è risultato aggiudicatario del contributo riconosciuto dal Bando 1/2021 di Cyber 4.0.

Il progetto di ricerca KEEP CALM (Kernel Engines Enable (to) Prevent Cyber Attacks (with) Learning Machines) ha l’obiettivo di sviluppare uno strumento per la previsione dei cyber-attacchi e la prevenzione di potenziali minacce e attività malevoli, attraverso il monitoraggio di reti e dati, tecniche avanzate di Machine Learning e l’utilizzo di un nuovo approccio predittivo.

In pieno raccordo con le iniziative europee e nell’ambito dei progetti del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), tale sistema di prevenzione impedisce le violazioni di una specifica struttura tecnologica e assicura la protezione degli interessi di cittadini, imprese e PA in tema di cybersecurity. “Un progetto ambizioso, reso possibile dal know how di un team di lavoro eterogeneo con competenze trasversali, in grado di sostenere i nuovi paradigmi imposti dall’accelerazione della digitalizzazione”, afferma il Direttore Commerciale di ISC Fabio Foschi.

L’innovazione e la ricerca sono parte integrante della nostra cultura. Siamo orgogliosi di poter contribuire con i nostri partner alla sicurezza della collettività: il nostro purpose è “Semplifichiamo la vita di Noi cittadini” e tutti i giorni ci impegnano per realizzarlo”, commenta il Direttore People, Organization & Digital eXperience di Sogei, Fabrizio Rauso.

La collaborazione in atto consente al Centro nazionale per la cybersecurity di finalizzare progetti strategici in tema di sicurezza informatica e ampliare le conoscenze nel settore, attraverso la valorizzazione delle singole aree di competenza.

Condividi questo post